Quando mettere le erbe aromatiche?

Domanda di: Fiorenzo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Le erbe aromatiche devono essere piantate in primavera tra marzo ed aprile ma se si vive in zone dalle temperature particolarmente miti è possibile piantare salvia, prezzemolo e timo anche in autunno. Se si coltivano le piante aromatiche in casa è possibile piantarle con successo in qualunque stagione.

In che periodo si piantano le erbe aromatiche?

In quale periodo rinvasare

Teniamo conto che il trapianto è sempre una fase un po' delicata ed è bene che la pianta non trovi condizioni avverse. Il periodo migliore per i rinvasi è senza dubbio la primavera (mese di marzo e prima metà di aprile), quando riprende l'attività vegetativa della pianta.

Quali erbe aromatiche non possono stare vicine?

Per quanto riguarda le piante aromatiche, uno degli errori più comuni è quella del prezzemolo. Questo non deve essere messo vicino a lattughe e carote. Ma è importante anche l'abbinamento tra diversi tipi di erbe aromatiche, come il basilico per esempio, che non deve essere messo vicino a ruta e salvia.

Come si piantano le erbe aromatiche?

Dopo aver preparato il terreno, bagnandolo e spostandolo con una zappa per ammorbidirlo, dividiamolo in zone uguali, in base alle piante che vogliamo piantare e scaviamo nei punti in cui desideriamo inserire le nostre piantine. Lo scavo dovrà avere un'altezza di 2 cm superiore a quella del vasetto della pianta.

Dove si mettono le erbe aromatiche?

Le piante aromatiche ne hanno bisogno, possibilmente non diretta né in pieno sole, e sarebbe meglio se potessero essere posizionate lontane da fonti di calore come termosifoni e forni.

Come coltivare un orto aromatico