Quando mi chiedono lo SPID cosa devo fare?

Domanda di: Ing. Antonio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Come si usa lo SPID? Una volta ottenute le proprie credenziali, ossia username e password, basta inserirle nella pagina web di login presente sui siti della Pubblica Amministrazione che permettono l'accesso ai servizi online tramite SPID.

Quando mi chiedono lo SPID cosa devo dare?

Se li possiedi tutti, sappi che ti servirà soltanto inserire la carta nel lettore, oppure avvicinarla e digitare il PIN d'accesso. Tramite registrazione video con documento + OTP + bonifico simbolico.

Dove trovo le mie credenziali SPID?

Soluzione. Non ti preoccupare, è possibile recuperare le tue credenziali. Se non dovessi riuscire a recuperare le tue credenziali in autonomia, devi contattare necessariamente il tuo Identity Provider, puoi farlo anche tramite i contatti d'assistenza presenti sul sito https://www.spid.gov.it/serve-aiuto.

Come mandare lo SPID a qualcuno?

– effettuare l'autenticazione mediante SPID, CIE o CNS; – accedere al servizio online disponibile nell'area riservata MyInps, sezione Deleghe identità digitali; – inserire i dati identificativi e il codice fiscale del delegato. Eseguiti questi passaggi la delega risulta immediatamente attiva.

Cosa vuol dire dare lo SPID?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

SPID - Come si usa lo Spid Poste (INPS)