Quando muore un cane bisogna dichiararlo?

Domanda di: Dott. Enrica Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

La morte del proprio cane deve essere segnalata all'Anagrafe canina del Comune entro 15 giorni. La comunicazione può essere effettuata utilizzando il modulo scaricabile nella sezione "modulistica". E' possibile scegliere un servizio di incenerimento dei cani e gatti.

Cosa succede se non si denuncia la morte di un cane?

La morte del proprio cane deve essere segnalata all'ASL di registrazione del cane. Il programma chiede il numero di microchip e il codice fiscale del proprietario per poter inserire l'evento. La mancata comunicazione è sanzionata (da € 38 a € 232).

Che si fa quando muore un cane con microchip?

Quando un cane con microchip muore di morte naturale o per eutanasia, la procedura prevede che è necessario recarsi dal veterinario che attesterà il decesso e poi compilerà il certificato di morte del cane.

Chi bisogna chiamare quando muore un cane?

Se il cane muore in casa, occorre contattare un medico veterinario o un centro di cremazione specializzato per la denuncia di morte, che verrà accertata tramite il “certificato di decesso”.

Cosa si deve fare quando muore un cane?

La morte dell'animale deve essere segnalata per iscritto al Servizio Veterinario competente entro due giorni dall'evento in modo da procedere alla cancellazione dall'anagrafe canina. Per adempiere all'obbligo sancito dalla legge, esistono due possibilità: sepoltura o cremazione.

Cosa fare quando muore un cane?