Come riuscire ad andare in bagno con le emorroidi?

Domanda di: Davide Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Sì, seguendo alcuni accorgimenti alimentari per evitare la stitichezza, il principale fattore scatenante delle emorroidi. Aumentare l'introito di fibre è la regola di base. Non solo: bevi molta acqua, così da ammorbidire le feci, e magari utilizza integratori a base di fibre capaci di migliorarne la consistenza.

Come faccio a fare la cacca con le emorroidi?

Aumentare l'assunzione di fibre alimentari. Bere sufficienti quantità di liquidi durante il giorno (almeno 1,5 – 2 litri di acqua). Evitare i cibi speziati e l'eccessivo consumo di caffè e alcol. Fare una regolare attività fisica.

Come fare la cacca quando è dura e non esce?

Il modo migliore per defecare - ed evitare la costipazione - è proprio quello di assumere la cosiddetta posizione "squat", tenendosi sollevati sulle gambe, come fanno gli animali. Questo perché quando siamo seduti l'intestino retto si piega e non facilita l'evacuazione.

Cosa fare se non si ha lo stimolo di defecare?

È necessario ricorrere alla visita medica presso un colonproctologo, ovverosia il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento degli stati stitici cronici.

Come togliere il tappo dall'ano?

Il trattamento prevede la rimozione del fecaloma, che può essere perseguita somministrando clisteri e lassativi o tramite frantumazione manuale o meccanica; molto più raramente potrebbe essere necessario ricorrere all'intervento chirurgico.

Emorroidi: riconoscerle e curarle, senza dolore in Auxologico