Quando muore uno zio a chi va l'eredità?

Domanda di: Dr. Arturo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Pertanto, nel Suo caso specifico l'eredità di Suo zio dovrà essere suddivisa tra Sua madre e i discendenti dei fratelli/sorelle premorti. Quanto finora affermato è valido in assenza di un eventuale testamento.

Quando muore uno zio chi eredità?

Lo zio potrebbe lasciare con testamento, il 50% dell'asse ereditario alla moglie, a titolo di quota di legittima, oltre al diritto di abitazione sulla casa familiare. Potrebbe lasciare la quota disponibile pari all'altro 50%, a chi vuole … anche ai figli di sua moglie!

Quando succedono i nipoti dello zio?

In particolare, il nipote eredita solo se il proprio genitore (che sarebbe, evidentemente, il fratello o la sorella dello zio o della zia defunta) è già morto, e il defunto (cioè, lo zio o la zia) non aveva figli o coniuge.

Chi sono gli eredi di chi non ha figli?

In mancanza di figli e del coniuge, l'eredità è divisa tra genitori e fratelli del defunto.

In quale caso ereditano gli zii?

Gli zii invece sono parenti di terzo grado. Ai sensi dell'articolo 572 del codice civile, “se alcuno muore senza lasciare prole, ne' genitori, ne' altri ascendenti, ne' fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea.

Quando muore un GENITORE a chi va l'L’EREDITÀ? | Avv. Angelo Greco