Quando nasce la consapevolezza?

Domanda di: Fulvio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Lo sviluppo della consapevolezza
Inizialmente si pensava che la consapevolezza del bambino si sviluppasse solo dopo un certo periodo. Oggi, grazie soprattutto agli studi dell'enfant research, sappiamo che un certo grado di consapevolezza è presente nel bambino fin dai primi istanti di vita.

Come nasce la consapevolezza?

La consapevolezza di sé nasce innanzitutto dall'osservazione di sé, un'osservazione da fare senza giudicarsi, allenarsi ad osservare, ascoltare ed ascoltarsi partendo dalle nostre percezioni sensoriali che possiamo riconoscere rispondendo ad alcune semplici domande: cosa vedo con i miei occhi?

Dove si trova la consapevolezza?

La consapevolezza si comprende con la consapevolezza

Dunque la consapevolezza non è qualcosa che si può conoscere in modo oggettivo; infatti, non è qualcosa di esterno a te, non è un oggetto. La consapevolezza ha a che fare con te, col tuo Essere, con la tua vera Natura, implicita nel tuo essere qui.

Quando sei consapevole?

La consapevolezza è la capacità di osservare e comprendere la realtà per come è davvero, al di là dei nostri schemi mentali, dei pregiudizi e dei nostri punti di vista. Perché è così importante? Perché ti permette di scoprire cosa ti renderà felice realmente.

Cosa porta la consapevolezza?

La consapevolezza da un punto di vista psicologico porta ad un approfondimento personale poiché porta a riconoscere quali sono i punti di forza e i punti di debolezza; permette di riconoscere il proprio modo di agire; conduce ad un'osservazione delle emozioni che si provano riconoscendo quelle rifiutate, quelle ...

La consapevolezza | J. Krishnamurti