Quando nascono le COT?

Domanda di: Giulio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Le Centrali Operative Territoriali (COT) del Veneto rappresentano una tra le esperienze più mature di CT a livello nazionale essendo state introdotte dal Piano Socio-Sanitario 2012-2016 e implementate dal 2014 in tutta la regione.

Cosa sono le COT PNRR?

Il PNRR ha stanziato 280 milioni di euro per attivare almeno 600 Centrali Operative Territoriali (COT), una in ogni distretto, con la funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e ...

Che cosa sono le COT?

Centrali Operative Territoriali (COT), il futuro è data-driven: le soluzioni per una sanità vicina alle persone. Le Centrali Operative Territoriali (COT) sono strutture chiave nell'organizzazione e nella gestione delle risorse sanitarie a livello territoriale.

Chi attiva la COT?

Tutti gli attori del sistema, personale distrettuale e ospedaliero, possono richiedere l'intervento della COT, ovvero: MMG, PLS e medici di continuità assistenziale, medici specialisti ambulatoriali interni, e altri professionisti sanitari presenti nei servizi aziendali e distrettuali nonché personale delle strutture ...

Quale tipologia di pazienti e eleggibile per l'ospedale di comunità?

Tra le quattro categorie di pazienti individuati dal DM 77/2022 come po- tenzialmente eleggibili al ricovero in OdC (A. pazienti fragili e/o cronici provenienti dal domicilio; B. pazienti affetti da multi morbidità provenienti da una struttura ospedaliera; C.

Il COT e la sua evoluzione negli anni | Top Doctors