Quando non applicare il ghiaccio?

Domanda di: Dr. Max Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

La terapia del ghiaccio non dovrebbe essere utilizzati in persone con ipersensibilità al freddo, arteriosclerosi o diabete, in cui la sensibilità è notevolmente ridotta, in persone con la gotta o l'artrite reumatoide o in alcuni soggetti con disturbi del collagene.

Quando il ghiaccio peggiora il dolore?

Quando il ghiaccio o il caldo peggiorano il dolore

Il caldo generalmente peggiora lo stato infiammatorio (ecco perché il terapista lo utilizza in modo controllato); il ghiaccio, al contrario, può aggravare il dolore e la sensazione di rigidità, ma in alcuni casi accentua anche il dolore.

Cosa fa il ghiaccio sulle infiammazioni?

La terapia del freddo è anche conosciuta come crioterapia. Funziona riducendo il flusso sanguigno in una particolare area: di conseguenza, possono ridursi anche l'infiammazione e il gonfiore che causano dolore, specialmente intorno a un'articolazione o un tendine.

Perché il ghiaccio mi fa male?

Il ghiaccio può aggravare il dolore muscolare, che può essere abitualmente scambiato per un infortunio 'ghiacciabile', specialmente per la lombalgia. Di solito il mal di schiena è raramente causato da un infortunio, cioè il dolore è raramente causato da un'infiammazione che potrebbe essere aiutata col ghiaccio.

Cosa succede se tieni troppo il ghiaccio?

Tenere il ghiaccio 20/30 minuti o più, non solo non da nessun beneficio ulteriore, ma potrebbe essere causa di principi di congelamento della cute o effetti rebound infiammatori. Ricordiamo inoltre che anche per l'applicazione di ghiaccio esistono controindicazioni ed eventuali precauzioni.

GHIACCIO, COME E QUANDO?