Quando non fare la doccia calda?

Domanda di: Muzio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Fare la doccia calda non è indicata soprattutto per i soggetti che soffrono il caldo e soffrono di pressione bassa d'estate.

Perché non fare la doccia calda?

Le docce molto calde non sono indicate in caso di pelle secca o irritata in quanto l'acqua calda provoca danni alle cellule di cheratina che si trovano sullo strato più esterno della nostra pelle, l'epidermide. Distruggendo queste cellule, crea la pelle secca e impedisce alle cellule di trattenere l'umidità.

Quando fare una doccia calda?

- La doccia calda aiuta ad allentare le tensioni muscolari, soprattutto quelle dovute a dolori cervicali oppure posizioni o postura errati. - La doccia calda fa sì che la pelle sia pronta e sia più ricettiva ad assorbire creme o prodotti cosmetici.

Quando evitare la doccia?

Chi ha raffreddore o febbre, ha un sistema immunitario debilitato o soffre di alcune patologie dovrebbe evitare di farsi docce fredde. Rientrano in questa categoria anche coloro che presentano disturbi a livello cardiocircolatorio, infezioni alle vie urinarie e asma.

Cosa succede se faccio la doccia troppo calda?

Come conseguenza, la pelle può arrossarsi e diventare (più) sensibile, oltre che alterare il colore dei capelli colorati. Dopo lo sport, invece, una doccia troppo calda può dilatare i vasi sanguigni provocando debolezza e malessere.

Elimina MUFFA e CALCARE con soli 2 ingredienti! Brillantezza incredibile