Quando non serve il visto è asseverazione?

Domanda di: Alessandro Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

è stato escluso l'obbligo del visto di conformità (e relative asseverazioni/attestazioni) per le opere di edilizia libera e per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell'edificio, fatta eccezione per gli interventi relativi al ...

Quando non serve il visto di asseverazione?

Il visto di conformità non è necessario nel caso di fruizione diretta in detrazione di questi Bonus. Gli unici casi in cui non è necessaria l'apposizione del visto di conformità, sono descritti nella Legge di Bilancio 2022, n. 234/2021, all'art. 1, c.

Quando non è necessario visto di conformità?

Visto di conformità | Quando non serve

Il visto di conformità non è necessario nel caso di lavori di edilizia libera e di interventi con un costo pari o inferiore ai 10.000 Euro.

Quando non serve asseverazione costi?

Limite di 10.000 €

Ad eccezione del bonus facciate, nel caso di cessione del credito o sconto in fattura, non è necessario il visto di conformità e l'asseverazione della congruità delle spese per gli interventi ricadenti in edilizia libera o di importo inferiore a 10.000 euro.

Quando è obbligatorio l asseverazione?

L'asseverazione è necessaria, come visto prima, nel caso in cui il soggetto decida di optare per la cessione del credito a terzi o lo sconto in fattura, rinunciando alla normale applicazione del credito fiscale.

Bonus Edilizia: Ecco Quando non Serve Visto di Conformità e Asseverazione dei Prezzi!