Quando non si è più neopatentati?

Domanda di: Ing. Alan Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. (e dunque, se dopo fa la patente C, non è più considerato neopatentato). I neopatentati devono osservare dei limiti di velocità particolari.

Cosa cambia dopo 1 anno di patente?

Dopo il primo anno puoi guidare tutte le auto. Però, per altri due anni (quindi in tutto tre), non puoi superare i 90 km all'ora su strade extraurbane e 100 km all'ora su autostrade.

Quanto dura neopatentato 2023?

La regola dei tre anni per i neopatentati

E i tre anni sono anche il periodo temporale in cui questi soggetti devono rispettare regole più ferree per poter circolare. Il neopatentato durante questi tre anni, è soggetto a limiti più stringenti rispetto a chi invece ha conseguito la patente da un numero di anni maggiore.

Cosa cambia dopo 3 anni di patente?

Limiti di velocità per neopatentati 2023

Le limitazioni di velocità partono dal giorno del conseguimento della patente di guida e durano per 3 anni, trascorsi i quali valgono poi i limiti di velocità generali, ovvero 130 km/h su autostrade e 110 km/h su strade extraurbane principali.

Quanto dura la P di neopatentato?

Detto questo, la lettera P deve essere lasciata sull'auto per tutto il tempo in cui ci si esercita con il foglio rosa, il che significa per 6 mesi.

CHI E' IL NEOPATENTATO? - PATENTE B - IL RE DELLE PATENTI