Quando non si mette la marca da bollo sulle fatture?

Domanda di: Sig.ra Vania Martino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Sulle fatture con importi inferiori a € 77.47 la marca da bollo non va mai applicata, se le fatture presentano contemporaneamente importi soggetti ad IVA ed importi non soggetti, la marca da bollo va applicata solo qualora gli importi non soggetti ad IVA siano superiori a € 77.47.

Come regolarizzare una fattura senza marca da bollo?

Si può regolarizzare una ricevuta senza marca? Si, recandosi con l'originale della ricevuta presso l'Agenzia delle Entrate. Se si fa entro 15 giorni dalla data della ricevuta, la sanzione sarà richiesta in ogni caso al professionista.

Quanto tempo ho per mettere la marca da bollo su una fattura?

La marca da bollo apposta sul documento deve avere una data antecedente o uguale alla data di emissione della fattura. Quindi la data della marca da bollo può anche riportare la stessa data di emissione della fattura, ma non può presentare una data successiva a quella del documento.

Chi deve tenere la fattura con marca da bollo?

Come ha specificato la Risoluzione 444/E del 2008, l'obbligo di apporre il contrassegno sulle fatture o ricevute è “a carico del soggetto che forma i predetti documenti e, quindi, li consegna o spedisce” (cioè chi emette la fattura).

Cosa succede se non metto la marca da bollo sulla fattura elettronica?

L'omissione della marca da bollo o l'apposizione del contrassegno telematico di assolvimento della marca da bollo con data posteriore a quella della fattura prevede una sanzione amministrativa, per ogni singola fattura considerata irregolare, di importo pari al doppio o al quintuplo dell'imposta o della maggiore ...

Marca da bollo su fatture: guida completa su assorbimento e sanzioni 2023