Quando non si possono dare i compiti?

Domanda di: Dott. Olimpia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Non possono essere assegnati compiti nel fine settimana e durante i periodi di vacanza o sospensione delle lezioni – agli studenti deve essere permesso di ricrearsi (garantito il "diritto al riposo e al gioco"), e alle famiglie di ritrovarsi, senza l'assillo stressante dei compiti.

Cosa dice la legge sui compiti a casa?

Secondo quanto previsto, non esiste una legge specifica che preveda obblighi o esoneri dai compiti a casa per gli studenti durante le vacanze ma, considerando che vige la cosiddetta autonomia scolastica, ogni scuola è libera di decidere se dare o meno i compiti delle vacanze agli studenti.

Quando non vuoi fare i compiti?

Creare una routine per i compiti

Organizzare bene la giornata, sapendo quanto tempo dovrai dedicare allo studio e quanto tempo libero avrai per fare quello che più ti piace, ti può aiutare. Segna sull'agenda tutto quello che devi fare durante la settimana. Oltre ai compiti, concediti anche qualche momento di svago.

Cosa succede se un alunno non fa i compiti delle vacanze?

Non esiste, come si diceva, una legge che obblighi o che esoneri gli alunni dai compiti a casa durante le vacanze: ogni istituto è libero, in virtù dell'autonomia di cui gode, di stabilire la propria linea.

Cos'è la legge del lunedì?

E' perfettamente in vigore la circolare , mai abrogata che vieta espressamente i compiti al lunedì motivando anche nel dettaglio il provvedimento. Come può una scuola o un consiglio di classe o di Istituto abrogare una circolare? Semplice, non può farlo.

è giusto assegnare i compiti a casa? #ilvideodelvenerdì