Quando non si può avere il passaporto?

Domanda di: Ing. Alessio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Quali precedenti penali impediscono il rilascio del passaporto e la carta di identità valida per l'espatrio? Non possono avere il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio coloro che stanno scontando una pena restrittiva della libertà (carcere, domiciliari o affidamenti ai servizi sociali).

Chi non può ottenere il passaporto?

In poche parole, se hai la fedina penale sporca, cioè se sei stato condannato dopo un procedimento penale ad una pena detentiva (reclusione o arresto) e/o ad una pena pecuniaria (multa o ammenda) e non l'hai ancora scontata, non è permesso l'ottenimento del passaporto.

Quando non può essere rilasciato il passaporto?

Il rilascio o il rinnovo del passaporto può essere negato al cittadino che non ha pagato una multa. Con multa di intende un'ammenda, applicate dal giudice nel corso di un processo penale con sentenza di condanna, non si può ottenere.

Quali sono i motivi ostativi al rilascio del passaporto?

Quali sono i motivi ostativi al rilascio del passaporto? Il rilascio del passaporto può essere negato in caso di una condanna restrittiva della libertà personale non espiata, multe non pagate o una misura di sicurezza detentiva.

Chi ha debiti con Equitalia può avere il passaporto?

Introduzione. Iniziamo subito con il dire che sì, il rinnovo del passaporto può essere negato in presenza di debiti Equitalia. E questo avviene nel caso in cui un soggetto abbia multe o ammende che non sono state pagate.

Passaporto nonostante precedenti penali o processi in corso? - Avvocato penalista