Domanda di: Pierfrancesco De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(50 voti)
Ne esistono però circa 200 varianti – alcune perfino non piccanti! – e si può fare con moltissime verdure differenti, tra cui cetriolo, rapa, zucca e anche con la frutta.
Con un apporto calorico molto modesto, ha proprietà antitumorali, è una fonte importante di vitamine (A, B, C e K) e minerali (potassio, fosforo, ferro, calcio) ed è ricco di lattobacilli, che come è noto fanno tanto bene all'intestino.
Il kimchi (김치, gimchi, kimch'i) è un piatto tradizionale coreano, fatto di verdure fermentate con spezie (peperoncino in polvere, scalogno, aglio e zenzero) e Jeotgal.
Somiglia più a una zuppa di verdure che a un condimento. Questo kimchi non è molto piccante, ed è fatto con ravanello tagliato a quadratini sottili, carote, cipollotto e cavolo cinese, fermentato in una salamoia fatta con succo di pera coreana, aglio, cipolla e zenzero e con un po' di peperoncino per dare colore.
Si dice che in Corea ci siano sempre molti piatti piccanti per riscaldarsi a causa della temperatura fredda. Un'altra ragione è che la Corea ha sempre avuto una cultura di mangiare carne, che è diversa dal Giappone in Asia. Si dice che molti piatti piccanti sono stati creati per rendere la carne più gustosa.