Quando non si può fare appello?

Domanda di: Danthon Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

1. L'imputato e il pubblico ministero non possono proporre appello contro le sentenze di proscioglimento(1). [2. L'imputato non può proporre appello contro le sentenze di condanna a una pena che comunque non deve essere eseguita ovvero alla sola pena pecuniaria](2).

Quando non si può ricorrere in appello?

Non può mai proporre appello chi ha vinto integralmente la causa e non ha alcun interesse pratico alla revisione della sentenza.

Quando l'appello è inammissibile?

E' inammissibile l'appello nel quale le doglianze proposte dall'appellante “non dialoghino” con la pronuncia di primo grado ove le deduzioni sono del tutto inconferenti rispetto al decisum e non siano pertinenti rispetto alle soluzioni accolte dal primo giudice.

Quali sono le sentenze inappellabili?

Possono essere impugnate con appello le sentenze pronunciate in primo grado, purché l'appello non sia escluso dalla legge o dall'accordo delle parti a norma dell'articolo 360, secondo comma. È inappellabile la sentenza che il giudice hapronunciato secondo equità a norma dell'articolo 114 (1).

Cosa non si può fare in appello?

Termini appello civile: cosa non si può chiedere in appello
  • non si possono porre domande diverse rispetto a quanto chiesto in primo grado;
  • non sono ammesse nuove prove, e non possono venire valutati nuovi documenti, se il giudice non lo ritiene indispensabile per potere decidere.

L'appello