Quando non si può mandare via un inquilino?

Domanda di: Timothy Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Il discorso è lo stesso per la locazione abitativa di 3 anni + altri 2 di rinnovo automatico: il padrone di casa non può mandare via l'inquilino prima della scadenza dei 5 anni anni. Deve, quindi, tollerare il tacito rinnovo per poi disdire il contratto di locazione.

In quale caso si possono mandare via gli inquilini?

Il contratto di affitto prevede una durata minima che è stabilita dalla legge e le parti non possono modificare questo aspetto. Mentre però il conduttore può recedere in qualsiasi momento per una giusta causa, con un preavviso di 6 mesi, il locatore è tenuto invece a rispettare il termine di scadenza.

Quando non si può fare lo sfratto?

In parole povere, lo sfratto non può essere eseguito quando il proprietario di casa e il locatario non sottoscrivono un regolare contratto d'acquisto (affitto in nero).

Come convincere inquilino ad andarsene?

In questo caso sarà opportuno rivolgersi a un avvocato.

Il tuo legale scriverà una lettera all'inquilino e lo inviterà formalmente a lasciare l'immobile. Questo è il primo step che puoi fare insieme all'avvocato, ma ci sono altre soluzioni più impegnative che richiedono il suo appoggio.

Come mandare via l'inquilino prima della scadenza del contratto?

Deve inviare una raccomandata all'inquilino, almeno sei mesi prima della scadenza, nella quale comunica la sua intenzione di non dare seguito al contratto, specificando il motivo per cui gli è concesso chiedere la restituzione dell'immobile.

Come mandare via l’INQUILINO se il contratto è SCADUTO | Avv. Angelo Greco