Quando non si può prendere il sole?

Domanda di: Giancarlo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Non esporsi tra le 11 e le 15 (12-16 ora legale) – ore in cui il sole è alto e i raggi UV sono più intensi. Anche con il tempo nuvoloso, le radiazioni sono presenti. Limitare l'esposizione al sole nelle prime giornate di vacanza, in modo da permettere alla pelle di adattarsi in maniera graduale.

Qual è il momento della giornata in cui è fortemente sconsigliato stare al sole?

Anche le indicazioni delle più autorevoli istituzioni scientifiche internazionali sono però spesso contraddittorie a questo riguardo: c'è chi dice di stare attenti quando il sole è a picco, chi raccomanda di restare all'ombra dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio, chi dalle 11 alle 3.

Quando il sole fa male?

Il sole (o meglio i raggi ultravioletti UVA e UVB, principali responsabili dell'abbronzatura) è stato classificato dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) tra i carcinogeni sicuri per l'uomo e contribuisce alla formazione dei tumori della pelle.

Chi ha molti nei non può prendere il sole?

Perché se il neo presenta anomalie è bene toglierlo. Chi ha molti nei non può prendere il sole. Falso.

Quali farmaci evitare prima di esporsi al sole?

Eccoti un elenco di farmaci che fanno male al sole, da tener presente se prevedi di passare una vacanza al mare, in alta montagna o anche solo di dover trascorrere molte ore all'aperto durante una giornata assolata.
...
FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei
  • Ketoprofene.
  • Naprossene.
  • Ibuprofene.

Cosa Succede Al Nostro Corpo Quando Prendiamo Il Sole