Quando non viene accettata la cessione del quinto?

Domanda di: Loredana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

La cessione del quinto può essere negata sia se si è lavoratori sia se si è pensionati. Innanzitutto, la richiesta verrà indubbiamente respinta nel caso di mancata copertura assicurativa relativamente al richiedente, una garanzia obbligatoria in questo particolare tipo di finanziamento.

Perché viene rifiutata una cessione del quinto?

Cessione del Quinto Negata: I Motivi

Valutazione negativa della società in cui è assunto il richiedente la cessione dovuta a bilancio aziendale negativo, ritardi nel versamento delle rate di cessioni attive; Azienda troppo piccola (meno di 16 dipendenti) o di nascita recente.

Chi non può fare la cessione del quinto?

La Cessione del quinto può essere richiesta da lavoratori dipendenti, assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a prescindere dall'impiego. Non è possibile richiederla se si è imprenditori, artigiani, o liberi professionisti, a prescindere dalle loro entrate nette mensili.

Quali sono i requisiti per la cessione del quinto?

Chi può richiedere la cessione del quinto?
  • contratto a tempo indeterminato.
  • residenza Italiana.
  • età compresa tra 18 e 63 anni.
  • assicurabilità dell'azienda se si è dipendenti di un'azienda privata.

Chi autorizza la cessione del quinto?

Il datore di lavoro ha obbligo di accettare un contratto di cessione del quinto di un suo dipendente in base alla Legge Finanziaria del 2005. Essa infatti ha integrato e corretto la legge istitutiva della cessione del quinto e l'ha resa un diritto del lavoratore dipendente e del pensionato.

CESSIONE DEL QUINTO: COS'É? E VALE ANCHE PER IL TFR?