Come si chiama la persona che vende l'olio?

Domanda di: Cassiopea Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Nel lungo processo di produzione di un olio extra vergine di oliva di alta qualità, che parte dalla buona gestione della pianta e termina con la corretta conservazione del prodotto finito, attore di un ruolo centrale è il frantoiano.

Come si chiama colui che vende l'olio?

Ma non ci sono solo loro, olivicoltori che vivono del proprio lavoro e quelli che coltivano gli olivi per diletto. Un'altra figura centrale è il frantoiano, sul quale ricade il compito di estrarre materialmente l'olio dalle olive, attraverso un'operazione puramente meccanica di frangitura dei frutti.

Come si chiama chi lavora in un frantoio?

L'operatore di frantoio, detto anche frantoiano, è un lavoro del quale non si sente parlare molto spesso, e altro non consiste nel soggetto che all'interno di un frantoio si occupa della spremitura delle olive al fine di ottenere come prodotto l'olio di oliva.

Cosa si fa in un oleificio?

L'oleificio è un'industria agraria nella quale si attua un processo di estrazione, con metodi di tipo meccanico, dell'olio contenuto nella polpa delle drupe di olive.

Chi produce l'olio d'oliva?

L'Unione europea nel suo complesso occupa l'80% della produzione mondiale di olio di oliva. I maggiori produttori europei sono Spagna, Italia, Grecia e Portogallo, con quote minoritarie della Francia.

Ecco da dove arriva l'olio che mettiamo in tavola