Il passaggio è previsto per gennaio 2024 per gli utenti domestici, mentre per il mondo business nel 2021. Nello specifico, il Servizio a Maggior Tutela è stato inventato per supportare coloro che non erano in grado di scegliere le società di vendita luce e gas, come aziende e privati.
Cosa succede se non si cambia gestore energia elettrica?
Cosa succede se il consumatore non fa nessuna scelta? Va innanzitutto chiarito che in caso di mancata scelta non vi sarà alcuna interruzione della fornitura né alcuna sanzione in bolletta.
Quando sarà obbligatorio passare al mercato libero per l'energia elettrica?
MERCATO LIBERO ENERGIA: COSA CAMBIA E DA QUANDO SARÀ OBBLIGATORIO? Come anticipato, il passaggio al mercato libero dell'energia è fissato per i clienti privati al 1° gennaio 2022. Questa data è slittata in avanti con il Decreto Milleproroghe, che però conferma il termine per le PMI fissato per il 1° gennaio 2021.
Da quando non ci sarà più Enel Servizio Elettrico?
Quando chiude Servizio Elettrico Nazionale? La chiusura avverrà il 1 Gennaio 2024, in concomitanza con il termine del servizio di maggior tutela. Cosa succede dopo la chiusura? I clienti di Servizio Elettrico Nazionale dovranno sottoscrivere un contratto con un fornitore del mercato libero.
Cosa succede se rimango con il Servizio Elettrico Nazionale?
Per i clienti che non sottoscriveranno una offerta del mercato libero, quando il Servizio Elettrico Nazionale cesserà gli utenti avranno un nuovo fornitore provvisorio, assegnato tramite un'asta. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di anticipare il passaggio al mercato libero cambiando gestore.