Domanda di: Sig. Umberto Riva | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(21 voti)
Per le nomine effettuate entro il 31 agosto, la presa di servizio è fissata per il 1° settembre 2025. Per le assegnazioni successive, generalmente gli aspiranti avranno 24 ore di tempo per presentarsi presso la scuola assegnata, salvo eventuali proroghe concesse dal Dirigente Scolastico (DS).
Sebbene la data precisa non sia ancora stata comunicata, si prevede che i primi turni delle supplenze GaE e GPS 2025/26 saranno pubblicati entro fine agosto.
Dal 2026 l'algoritmo “tornerà indietro”: se un candidato non ottiene l'incarico perché nel suo turno non c'erano disponibilità coerenti con le preferenze espresse, potrà essere ripreso in considerazione quando emergono nuovi posti compatibili (rinunce, spezzoni, disponibilità sopraggiunte).
Le convocazioni da GPS per l'anno scolastico 2025/2026 iniziano generalmente tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, con i primi bollettini pubblicati dagli Ambiti Territoriali Provinciali (ATP) intorno al 25 agosto, a seguito della chiusura delle domande (fase provinciale si è svolta a luglio) e della procedura delle 150 preferenze. Le nomine per le supplenze continuano poi durante l'anno scolastico, anche nei mesi successivi (ottobre, novembre, dicembre), man mano che si liberano cattedre o si scorrono le graduatorie.
Il testo definitivo è atteso tra la fine di gennaio e febbraio 2026. Apertura istanze: La finestra per l'inserimento e l'aggiornamento dei titoli dovrebbe aprirsi nella prima metà di febbraio 2026.