Quando piove esce acqua dal condizionatore?

Domanda di: Damiana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Quando il condizionatore d'aria perde acqua dallo split di solito la causa è da attribuire alla condensa. La condensa si forma quando l'apparecchio svolge la propria azione di raffreddamento dell'aria asciugandola e quindi privandola di una parte di umidità che altrimenti ristagnerebbe nell'ambiente.

Quando piove entra acqua dal condizionatore?

Si tratta di un processo perfettamente normale, dovuto al contatto che intercorre tra la condensa dell'umidità e la serpentina fredda dello split interno.

Perché il condizionatore bagna il muro?

Le perdite d'acqua nei condizionatori e nei climatizzatori non sono così frequenti. Si generano solitamente quando l'incontro tra gas refrigerante e l'aria circostante porta alla formazione della condensa. Questa può propagarsi all'interno delle mura, dando vita a pericolose infestazioni di muffa.

Dove si trova la vaschetta di condensa del condizionatore?

Il tubo di scarico si trova proprio accanto all'unità esterna del condizionatore e quindi già ad un primo esame visivo si possono rintracciare possibili rotture, crepe e ostruzioni che ostacolano il deflusso della condensa.

Quando esce la condensa del condizionatore?

Quando avviene lo scambio tra l'aria più calda dell'ambiente esterno e il gas refrigerante presente nel condizionatore, il vapore passa dallo stato gassoso allo stato liquido, formando l'acqua di condensa.

il condizionatore perde acqua come posso risolvere?