Quando piove si devono accendere le luci della macchina?

Domanda di: Audenico Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Secondo il codice della strada, il conduttore deve accendere i fari anabbaglianti non appena piove, sia di giorno che di notte.

Cosa si accende in macchina quando piove?

La guida in caso di pioggia richiede, poi, l'accensione dei fari, essenziale per rendere più visibile la presenza di altre auto sulla strada, anche di giorno. Se la visibilità è particolarmente ridotta, può essere preferibile utilizzare i fari fendinebbia.

Che luci usare in caso di pioggia?

I fendinebbia anteriori si possono utilizzare di giorno e notte quando la visibilità è ridotta, in presenza di condizioni di ridotta visibilità a causa della nebbia, della pioggia intensa o di una nevicata molto fitta.

Quando bisogna accendere le luci della macchina?

È obbligatorio accendere le luci di posizione ogni volta in cui si ferma il veicolo. Questo argomento è disciplinato dal Codice della Strada. In particolare, le luci di posizione devono essere accese obbligatoriamente 30 minuti dopo il tramonto fino a 30 minuti prima dell'alba.

Quando piove si accendono le luci di posizione?

Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci ...

USO DELLE LUCI, ECCO COME VANNO UTILIZZATE - LEZIONI DI TEORIA PER SUPERARE L’ESAME DELLA PATENTE.