Quando posso non pagare la SIAE?

Domanda di: Ing. Battista Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Quando non pagare la SIAE se l'autore è deceduto da un periodo minimo di 70 anni (in questo caso i suoi brani sono svincolati dai diritti e diventano a tutti gli effetti di dominio pubblico);

Quando non serve pagare SIAE?

Se l'evento si svolge in una casa di famiglia o una villa privata di proprietà dell'organizzatore, il pagamento della SIAE non è dovuto.

Cosa si rischia se non si paga la SIAE?

Le sanzioni amministrative possono consistere in multe che vanno da 250 a 25.000 euro. Inoltre, la SIAE potrebbe richiedere il pagamento dei diritti d'autore non pagati, con un interesse del 20% annuo. Le sanzioni penali, invece, possono comportare una pena detentiva fino a 3 anni e una multa fino a 25.000 euro.

Chi fa i controlli per la SIAE?

La SIAE opera sotto la vigilanza congiunta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze per le materie di sua specifica competenza.

Chi fa karaoke deve pagare la SIAE?

Per serate di karaoke o altri eventi “senza ballo”, la SIAE prevede tariffe agevolate con un “compenso per diritti d'autore pari al 10% degli importi conseguiti dall'organizzatore, considerati in misura variabile secondo parametri legati alla tipologia di locale e di offerta musicale”.

Festa privata, cos'è e perchè devo pagare la licenza per la musica?