Quando posso portare mia figlia in moto?

Domanda di: Marvin Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Norme per il trasporto dei bambini in moto
Il trasporto dei bambini sui motoveicoli è regolato dall'art. 170 del Codice della Strada. La legge prevede il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote.

Da quando si possono portare i bambini in moto?

Pertanto è tutto molto chiaro: – su motocicli e ciclomotori si possono trasportare bambini che abbiano almeno 5 anni; – che riescano a stare seduti in modo stabile ed equilibrato.

Quanti anni devi avere per portare dietro una persona in moto?

Il trasporto di un passeggero sul ciclomotore è consentito a patto che: il conducente abbia compito almeno 16 anni. il ciclomotore sia omologato per due persone.

Quanti anni bisogna avere per andare in 2 in moto?

A partire dal 18 agosto i titolari di patente AM, A1 o B1 di almeno 16 anni di età possono trasportare dietro un passeggero sui mezzi a due ruote, sia su veicoli da 50 cc che da 125 cc. Fino ad ora il limite erano i 18 anni.

Come portare un bambino in moto?

I bambini di età inferiore ai 7 anni devono essere trasportati su seggiolini da moto omologati. Non esiste un limite minimo di età per essere trasportati su un motoveicolo. Sotto i 7 anni è però obbligatorio essere seduti su un seggiolino da moto omologato.

Come portare un passeggero in moto!