Quando preoccuparsi del mal di pancia nei bambini?

Domanda di: Lino Conti  |  Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Se è accompagnato da nausea, vomito, diarrea, febbre e pallore, molto probabilmente può essere dovuto a indigestione. Se il mal di pancia è lieve e scompare solo dopo un'ora o due, non c'è motivo di preoccuparsi. Se, al contrario, il mal di pancia peggiora e diventa costante, dovresti sempre consultare il pediatra.

Quanto dura mal di pancia nei bambini?

Il mal di pancia nella maggior parte dei casi costituisce un disturbo aspecifico che si risolve da solo nel giro di qualche ora o di pochi giorni.

Quando i bambini hanno sempre mal di pancia?

Se il mal di pancia è un disturbo ricorrente, è sempre bene andare dal pediatra, che innanzitutto rivolgerà alcune domande specifiche per capire quando e come si presenta il dolore. Il medico effettuerà poi una visita generale, che include un'ispezione della regione anale.

Quanto può durare il mal di pancia?

Il mal di pancia, poi, può essere occasionale e di breve durata (acuto) quando si risolve nell'arco di poche ore o pochi giorni, oppure può manifestarsi per settimane, mesi o anni (dolore cronico), in modo continuo o intermittente, interferendo con la qualità della vita di chi ne soffre.

Quando il mal di pancia è pericoloso?

Quando rivolgersi al medico

È bene chiamare il proprio medico se: il mal di pancia è intenso, persistente o si aggrava. il mal di pancia si accompagna ad alterazioni importanti nell'andar di corpo (per esempio stitichezza marcata, specie se improvvisa, o diarrea profusa) nelle feci si riscontra del muco o del sangue.

Il mal di pancia nei bambini, acuto o cronico: come fare diagnosi