Quando profuma la lavanda?

Domanda di: Ettore Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

L'estate (da fine giugno a fine agosto) è il periodo migliore per ammirare i campi di lavanda in fiore e inebriarsi del loro profumo esalato dal calore.

Quando rende la lavanda?

La raccolta avviene nei mesi di luglio e agosto, in questo periodo, grazie al caldo, i fiori hanno una maggiore produzione di oli essenziali. Per coloro che vogliono dare alla propria lavanda un valore aggiunto la soluzione è la certificazione biologica, che può rappresentare un ulteriore costo, ma è ben ammortizzato.

Cosa significa sentire il profumo di lavanda?

La lavanda è un altro fiore ad avere due significati. Molti le attribuiscono un messaggio particolare, ossia “il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Regalare quindi una pianta o un rametto di lavanda potrebbe nascondere un messaggio di amore o di profonda amicizia, o mettere in luce un legame molto profondo.

Quale tipo di lavanda profuma di più?

Nota anche come Lavandula stoechas e steca, la lavanda selvatica è facilmente distinguibile dalle altre varietà per la presenza di brattee viola chiaro sull'estremità del fiore. Ama il caldo e cresce bene in pieno sole. Si tratta della varietà in assoluto più profumata.

Come usare la lavanda per profumare?

Grazie alla sua proprietà disinfettanti e igienizzanti io aggiungo circa 10 gocce di olio essenziale di lavanda in un secchio di acqua bollente insieme ad un bicchiere di aceto bianco, in questo modo la lavanda disinfetta e allo stesso tempo profuma l'ambiente.

LAVANDA MERAVIGLIOSA TRUCCHI E SEGRETI, concimazione, annaffiatura, potatura, talea e malattie