Quando può mangiare il gatto dopo la castrazione?

Domanda di: Dott. Ileana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

La castrazione è un intervento che si esegue in anestesia totale, quindi è necessario portare il micio dal veterinario a digiuno da 12 ore, lasciando comunque acqua fresca disponibile. Ovviamente la gatta non deve essere in calore, altrimenti c'è il rischio di avere un'emorragia post-operatoria.

Quando può mangiare il gatto dopo la sterilizzazione?

Nella fase post operatoria è bene alimentare il gatto soltanto dopo alcune ore dal termine dell'operazione. Questo in quanto l'anestesia a cui sono sottoposti durante l'intervento può indurre nausea e movimenti meno precisi e agevoli.

Come comportarsi con un gatto appena sterilizzato?

Tutto quanto detto finora vale anche per la gatta operata e sterilizzata, quindi assicuratevi che abbia un angolo tranquillo tutto per lei e si riposi. L'operazione non presenta particolari rischi: la gatta dovrà solo stare comoda, tranquilla e possibilmente a riposo, per evitare che non sia infastidita dai punti.

Quanto dura la convalescenza di un gatto castrato?

Dopo la sterilizzazione, il gatto può riprendersi subito o metterci qualche giorno prima di tornare alla normalità. È molto variabile da soggetto a soggetto. Ci sono gatti che già la sera stessa dell'intervento vorrebbe mangiare normalmente, correre e saltare.

Come evitare che il gatto si lecchi dopo la castrazione?

Per evitare che l'animale lecchi la ferita dopo l'operazione, molti veterinari raccomandano di applicare un tutore al collo del gatto operato.

46 - La Sterilizzare del gatto maschio. ecco cosa devi sapere.