Quando raccogliere le foglie di basilico?

Domanda di: Edipo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Il basilico è una pianta stagionale, possiamo raccogliere le sue foglie da maggio a ottobre e ha una maggior produzione nel mese di settembre.

Come tagliare il basilico per farlo ricrescere?

Sbagliato! Se le cogliamo in basso, la pianta si indebolirà . Per raccogliere il basilico correttamente, bisogna staccare le foglie (o i rametti) che stanno in cima. In questo modo si impedisce alla pianta di fiorire e di produrre semi.

Quando si deve tagliare il basilico?

La potatura va effettuata quando cominciano a spuntare le prime infiorescenze. Per potare correttamente il basilico in vaso è necessario rimuovere i fiori presenti sulle cime della pianta, operazione necessaria e indispensabile per incrementare la produzione delle foglie.

Quali foglie prendere del basilico?

Le foglie di basilico si possono raccogliere in qualsiasi momento. Ogni foglia, piccola o grande che sia, può essere utilizzata in cucina. Scegliere il momento giusto di raccolta però ci permette di avere foglie più profumate (ovvero con una maggior concentrazione di oli essenziali) e che si conservano meglio.

Quante volte si deve innaffiare la pianta di basilico?

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.

COME RACCOGLIERE IL BASILICO SENZA ROVINARLO | ORTO E GIARDINAGGIO