Quando riapre il Sentiero dei Fiori?

Domanda di: Tommaso Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Realizzati dal Consorzio Ponte di Legno Tonale, i lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato il Sentiero dei fiori sono terminati e la via ferrata torna disponibile per gli appassionati di montagna a partire da sabato 23 luglio.

Come raggiungere il sentiero dei fiori?

Si può giungere al Passo del Tonale da Bolzano (2h di auto) o Brescia (2h 30' di auto) tramite la Statale 42 oppure dalla Valtellina con la SS39 (1h 45' dal Sondrio). Giunti al passo si parcheggia nei pressi della Funivia al Passo Paradiso sul versante lombardo del passo.

Quanto è lungo il sentiero dei fiori?

Il ritorno avviene sul sentiero più basso che attraversa la Val Vedra e ritorna, seguendo un percorso pianeggiante, al rifugio Capanna 2000. Il dislivello complessivo del Sentiero dei Fiori è di 250 metri e ha uno sviluppo di circa 7 chilometri.

Dove parte il sentiero dei fiori?

Il Sentiero dei Fiori, un cammino nella storia

Un sentiero che si sviluppa dal Passo Castellaccio al Passo Pisgana sul massiccio dell'Adamello. Questo sentiero ricalca esattamente l'alta via che gli Alpini Italiani tracciarono durante la Prima Guerra Mondiale.

Quando chiude il Sentiero dei Fiori?

Il Consorzio Ponte di Legno Tonale comunica la chiusura della via ferrata Sentiero dei fiori. I lavori si protrarranno indicativamente fino alla fine di luglio. «In questo momento non siamo in grado di stabilire la data esatta di riapertura ma provvederemo a comunicarla appena possibile», fanno sapere dal consorzio.

GOPRO HERO 9 BLACK | Sentiero dei Fiori (Gruppo dell'Adamello) [4K]