Quando sarà obbligatoria assicurazione bici elettrica?

Domanda di: Baldassarre Testa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Infatti, proprio per adeguarsi alla direttiva europea, lo scorso 3 agosto 2023, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo con cui viene esteso l'obbligo di assicurazione anche ai monopattini e bici elettriche.

Quali bici elettriche vanno Assicurate?

AGI - Le biciclette ad assistenza elettrica non rientrano nell'obbligo di assicurazione degli autoveicoli in quanto non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica.

Cosa prevede il nuovo codice della strada per le biciclette elettriche?

Infine, è bene ricordare che la potenza massima del motore della bici elettrica non deve superare i 250 Watt mentre la velocità massima non deve essere superiore ai 30 km/h.

Quanto costa l'assicurazione di una bicicletta elettrica?

Nel caso di una polizza dedicata, per una copertura individuale studiata sull'uso esclusivo del mezzo, i prezzi partono da 50 euro l'anno, mentre per una polizza a copertura ampliata delle persone abilitate a guidare il veicolo, i costi sono di circa 80 euro annuali.

Come assicurare le bici elettriche?

Per coprire i danni causati con un'e-bike veloce occorre invece un'assicurazione della responsabilità civile a parte, che ricevete automaticamente dalla Sezione della circolazione assieme alla vignetta per la targa. Biciclette ed e-bike lente sono solitamente coperte dall'assicurazione mobilia domestica/Rc privata.

comparatore ed assicurazione obbligatoria anche per e-bike ? attenti alle notizie!!