Perché le ragazze sono arrabbiate quando hanno il ciclo?

Domanda di: Dott. Quasimodo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Le fluttuazioni premestruali dei livelli degli estrogeni causano, in soggetti predisposti, una caduta dei livelli di serotonina nel cervello. Questo neurotrasmettitore è il più importante regolatore del tono dell'umore: ecco perché una sua riduzione può associarsi a depressione e aggressività.

Perché il ciclo porta nervosismo?

Sanguinamento: gli estrogeni e il progesterone sono ai minimi livelli: ciò causa un senso di irritabilità, nervosismo, insofferenza, stanchezza e, infine, i classici sbalzi d'umore da ciclo si accentuano.

Come sono le ragazze quando hanno il ciclo?

La prima mestruazione può essere caratterizzata da un flusso molto variabile e, mentre alcune ragazze sperimentano soltanto qualche piccola macchia rosacea o marrone sulla biancheria intima, altre possono avere fin dal primo ciclo perdite abbondanti che richiedono già di indossare i primi assorbenti intimi.

Cosa prova una ragazza durante il ciclo?

Sensazioni di maggior sensibilità o tensione al seno, e crampi al basso ventre in corrispondenza delle ovaie sono altri sintomi che spesso si manifestano nei giorni precedenti l'inizio del ciclo mestruale, e possono essere accompagnati da mal di testa e mal di schiena.

Perché con il ciclo si hanno sbalzi di umore?

I livelli crescenti e decrescenti degli ormoni del ciclo mestruale sopra menzionati possono influenzare i neurotrasmettitori del cervello, come la serotonina e la dopamina, due delle sostanze che possono essere implicati negli sbalzi d'umore nelle donne.

🤬 COSE DA NON DIRE ALLE RAGAZZE QUANDO HANNO IL CICLO 🤬