Quando scade un avviso di accertamento?

Domanda di: Dott. Mietta Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Termini di accertamento per i tributi locali
La notifica degli avvisi di accertamento deve avvenire a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento è stato o avrebbe dovuto essere effettuato (art. 1 co. 161 della Legge n. 296/2006).

Cosa succede dopo l'avviso di accertamento?

Gli avvisi di accertamento diventano esecutivi decorso il termine utile per la proposizione del ricorso e devono espressamente riportare l'avvertimento che, trascorsi 30 giorni dal termine utile per il pagamento, la riscossione delle somme richieste sarà affidata agli agenti della riscossione.

Qual è la data di notifica di un avviso di accertamento?

La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto. art. 60 del D.P.R.

Quando l'avviso di accertamento e annullabile?

In mancanza della motivazione, l'atto è da considerarsi non valido, pertanto annullabile per vizio insanabile, dall'autorità giurisdizionale. Inoltre, per produrre i propri effetti, l'atto deve essere notificato entro una determinata scadenza, in caso contrario esso può essere impugnato in quanto illegittimo.

Quando scade l'accertamento del 2016?

Gli accertamenti relativi al periodo d'imposta 2016 sono scaduti il 31 dicembre 2022.

Avviso di accertamento: le possibilità che hai per risolvere!