Quando scattano i controlli sull ISEE?

Domanda di: Piccarda Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Entro quanto tempo i controlli Isee? Ai fini della verifica delle erogazioni socio-assistenziali concesse, i controlli Isee possono intervenire entro 5 anni a partire dal 31 dicembre dell'anno in cui la Dsu (ossia la dichiarazione sostitutiva unica) è stata presentata.

Quando vengono controllati i dati ISEE?

Ai sensi dell'art. 2946 c.c. la prescrizione per la revoca del beneficio è di 10 anni dalla percezione e pertanto l'Amministrazione si riserva nel suddetto arco temporale di eseguire controlli anche su un campione superiore a quello di cui al comma che precede o, ove possibile, su tutti gli idonei.

Come fanno i controlli ISEE?

I controlli sono volti a verificare: a) la corrispondenza tra i dati patrimoniali dichiarati e i dati patrimoniali risultanti nella Banca dati dell'Agenzia delle Entrate; b) la composizione del nucleo familiare risultante dall'Anagrafe; Page 3 c) la corrispondenza tra i redditi dichiarati e i redditi risultanti nella ...

Chi controlla se l'ISEE è giusto?

Ad oggi tutti i dati sono conservati nell'Archivio Nazionale ISEE gestito dall'INPS e resi disponibili agli Enti erogatori ed Amministrazioni per eventuali controlli ed accertamenti che possono essere eseguiti tramite la Guardia di Finanza.

Cosa succede se sbaglio a fare l'ISEE?

Generalmente gli enti preposti applicano dei controlli, e possono segnalare eventuali incongruenze alla famiglia specifica. Se la DSU è errata, quindi l'ISEE è sbagliato, si rischiano sanzioni che possono arrivare anche a cifre importanti, da 5.000 a 25.000 euro, in base al sostegno ricevuto indebitamente.

QUANDO SCATTANO I CONTROLLI DEL FISCO SUL CONTO CORRENTE?