Quando scoppia una caffettiera?

Domanda di: Dr. Lucrezia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Una delle maggiori cause per cui la moka scoppia, riguarda la mancanza totale dell'acqua nel serbatoio. Infatti la mancanza totale di acqua porta ad un surriscaldamento della moka che potrebbe bruciarsi o addirittura scoppiare diventando anche un oggetto molto pericoloso.

Quando la caffettiera è da buttare?

La durata media di una caffettiera è di circa 5-6 anni, ma può arrivare anche a 8-10 se viene effettuata una corretta pulizia. Nonostante il cambio della guarnizione e la pulizia dei filtri, però, potrebbe capitare di notare un malfunzionamento, specialmente nella fuoriuscita del caffè dalla caldaia.

Cosa succede quando la caffettiera fischia?

Quando la caffettiera fischia la valvola probabilmente non funziona bene, spesso perché otturata. Capita che rimasugli di caffè o di calcare infatti la blocchino. Ciò fa sì che la pressione interna sia massima. Di conseguenza la caffettiera potrebbe anche esplodere, rompendosi dunque e macchiando anche tutto.

Cosa succede se metto troppa acqua nella moka?

Metti troppa acqua

Per due motivi: meno acqua fa un caffè più ristretto e corposo; se poi l'acqua va sopra al filtro e si mescola con un po' di caffè a freddo, può impastarsi in una specie di cemento che ostacola la risalita del liquido e compromette il risultato finale.

Cosa succede se metto poca acqua nella caffettiera?

Se per sciagurata sorte dimentichiamo di inserire l'acqua all'interno della caldaia, la principale conseguenza è quella di bruciare gran parte della nostra Moka.

Esplosione Mocca Caffe