Quando sei incinta puoi stare a pancia sotto?

Domanda di: Dott. Marina Russo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Dormire a pancia in giù durante la gravidanza, in posizione prona, è assolutamente sconsigliato. Nonostante la posiziona prona, quindi a pancia in giù, sia davvero la posizione più comoda, durante la gravidanza è meglio evitarla perché il rischio a cui si incorre è lo schiacciamento dell'utero.

Come è la pancia ad inizio gravidanza?

Nel primo mese di gravidanza la pancia potrebbe apparire solo un po' più gonfia e si potrebbe avvertire una maggiore pressione al basso ventre. Anche se con intensità diverse, ci sono comunque alcuni segnali inequivocabili, comuni alla maggior parte delle donne.

Da quando non si può dormire a pancia in giù in gravidanza?

A pancia in giù solo nei primi mesi

Durante i primi mesi di gravidanza dormire a pancia in giù non è assolutamente un problema, mentre diventa decisamente improbabile riuscire a farlo a partire dal secondo trimestre quando la pancia inizia a essere ben evidente.

Quali posizioni non assumere in gravidanza?

La posizione che va assolutamente evitata in gravidanza è fondamentalmente una sola, quella prona.

Come dormire in gravidanza 1 mese?

Dormire sul lato sinistro, con le gambe leggermente piegate, è considerata la migliore posizione per dormire in gravidanza. Questa posizione facilita il flusso sanguigno al cuore, ai reni e all'utero e migliora l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive al feto.

Sono incinta? I primi segnali della gravidanza