VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Che cosa sono gli ili?
In Italia, l'andamento epidemiologico delle sindromi simil-influenzali (influenza like-illness, ILI) è monitorato attraverso Influ- Net, la sorveglianza epidemiologica della sindrome influenzale partita dalla stagione 1999-2000.
Cosa significa iLO in medicina?
Fossetta o depressione anatomica che si trova sulla superficie di alcuni organi, per lo più in corrispondenza al punto d'entrata o d'uscita di nervi, vasi, dotti escretori, ecc.: i. renale, i.
Quale è il più aggressivo dei tumori al polmone?
2 - Carcinoma polmonare a piccole cellule (Small Cell Lung Cancer - SCLC), o microcitoma: rappresenta il restante 15% dei casi, circa. È la forma più aggressiva: cresce rapidamente e si diffonde precocemente in altre parti del corpo.
Quali sono i primi sintomi di un tumore ai polmoni?
Quando presenti, i sintomi più comuni del tumore del polmone sono tosse continua che non passa o addirittura peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, frequenti ...
Come si fa a capire se si ha un tumore ai polmoni?
Il tumore al polmone si presenta con diversi sintomi tra cui tosse, emottisi, dispnea, dolore toracico, stanchezza, perdita di peso, ma in alcuni casi può rimanere asintomatico.
Cosa vuol dire lieve accentuazione della trama polmonare?
L'accentuazione della trama, come più volte abbiamo detto, non è una condizione morbosa bensì soltanto un dato che il radiologo fornisce per definire una entità caratterizzata da bronchi più ispessiti caratteristici dei fumatori. Per quanto attiene la fibrosi cistica, essa è in effetti una malattia ereditaria.
Che cosa sono gli ili polmonari?
L'ilo polmonare è un'area depressa di forma triangolare presente in entrambi i polmoni, che serve a introdurre in e a far fuoriuscire da quest'ultimi strutture come i bronchi principali, le arterie e le vene polmonari, le arterie e le vene bronchiali, i nervi dei plessi polmonari e i vasi linfatici.
Perché si formano le ombre?
L'ombra si forma se un oggetto blocca la luce che gli viene direttamente incontro, facendo passare tutt'attorno a sè la luce; una parte di questa viene riflessa, mentre un'altra parte viene assorbita dall'oggetto.
Qual è il contrario di ilare?
- [di buon umore] ≈ allegro, contento, felice, gaio, lieto. ↔ afflitto, infelice, malinconico, mesto, triste.
Come si chiama quando hai il liquido nei polmoni?
Il versamento pleurico è l'accumulo patologico di liquido nella cavità pleurica (l'area tra i due strati della sottile membrana che ricopre i polmoni).
Quali sono i sintomi di una malattia polmonare?
Le patologie polmonari: sintomi e prevenzione
Recente comparsa di tosse persistente. Espettorazione di muco, catarro o sangue. Tendenza più frequente all'affanno. Senso di costrizione toracica o respiro sibilante. Frequenti infezioni bronco-polmonari. Dolore al petto. Improvviso dimagrimento.
Quali valori del sangue indicano un tumore ai polmoni?
Il CEA (Antigene carcinoembrionale) è una glicoproteina appartenente alla famiglia delle immunoglobuline che ha una concentrazione plasmatica in condizioni normali che va da 0 a 4 ng/ml. I livelli di CEA aumentano in maniera significativa in presenza di tumore al polmone e/o del colon-retto.
Come escludere un tumore ai polmoni?
La tecnica utilizzata per la diagnosi precoce del tumore polmonare è la tomografia computerizzata a basso dosaggio (LDCT, acronimo del nome inglese low-dose computed tomography) del torace. La tomografia computerizzata (TC) consente di ottenere immagini di sezioni del corpo umano servendosi dei raggi X.
Dove fa male la schiena per i polmoni?
Chi soffre di dolore alla parte alta e centrale della schiena durante la respirazione deve sempre rivolgersi a un medico, per escludere la presenza di problemi più gravi come polmonite, pleurite, pneumotorace o infarto cardiaco.
Quanti anni si può vivere con un tumore al polmone?
Nel sito si legge anche che: Il tempo mediano di sopravvivenza per i pazienti con questa forma di tumore polmonare è circa 20 mesi; Il tasso di sopravvivenza in caso di malattia avanzata è, a 5 anni dalla diagnosi, inferiore all'1%.
Quante possibilità ci sono di guarire da un tumore al polmone?
La chirurgia è risolutiva in circa il 55-70% dei pazienti in stadio I e nel 35-55% dei pazienti con malattia in stadio II.
Quanto tempo ci mette a svilupparsi un tumore al polmone?
I tempi di raddoppio per il cancro del polmone sono di 3-5 mesi. L'American College of Chest Physicians ha recentemente pubblicato le linee-guida per la valutazione dei noduli solitari del polmone, basate principalmente sulle dimensioni dei nodulo e sulla presenza di fattori di rischio per lo sviluppo di carcinomi.
Che cosa fa l Ilo?
I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l'occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.
Cosa contiene l Ilo?
Accoglie il peduncolo vascolare che, dall'indietro all'avanti, è costituito dai rami destro e sinistro della vena porta, dalle diramazioni destra e sinistra dell'arteria epatica, e dai dotti epatici destro e sinistro dell'alberatura biliare. Le vene epatiche non passano per la porta del fegato.
Quali sono le finalità dell Ilo?
I suoi obiettivi principali sono la promozione di condizioni di impiego dignitose attraverso il rafforzamento dei diritti e delle norme internazionali del lavoro, l'aumento delle opportunità di occupazione, la protezione sociale e il dialogo su temi relativi al mondo del lavoro.