Quando serve la licenza per trasporto in conto proprio?

Domanda di: Ing. Antonino Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

trasporto con veicoli di massa complessiva superiore a kg. 6000, in cui è obbligatoria la licenza di trasporto di cose in conto proprio.

Quando è obbligatoria la licenza conto proprio?

Tutte le imprese che intendano acquistare degli autoveicoli aventi massa complessiva superiore ai 6000kg, per trasportare i propri prodotti o prodotti soggetti alla propria lavorazione, devono essere dotati di licenza trasporto merci in conto proprio.

Quando il trasporto in conto proprio è esente dalla CQC?

In tal caso, è stato specificato che l'esenzione può esserci solo nella presenza contemporanea delle due seguenti condizioni: la guida dei veicoli non deve costituire l'attività principale del conducente, vale a dire che la guida deve occupare meno del 30% dell'orario di lavoro mensile continuativo.

Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio e rilasciata?

Il rilascio della licenza di trasporto di merci in conto proprio avviene entro 45 giorni dal ricevimento della domanda, completa della documentazione richiesta.

A cosa serve la licenza conto proprio?

Questo tipo di licenza è necessaria per gli imprenditori che svolgono attività diversa dall'autotrasporto e che hanno comunque la necessità, per soddisfare le proprie esigenze di trasporto, di immatricolare un veicolo o un complesso di veicoli (autoarticolati, autotreni).

Licenza Conto Proprio Autorizzazione Conto Terzi