In generale la sabbiatura serve per restauri accurati, per pulire le superfici e riportarle al proprio stato originario prima di procedere nuove fasi di lavorazione, tra cui la saldatura e la verniciatura.
Quando la sabbia colpisce la superficie del materiale, le particelle fini rimuovono lo strato superiore di ruggine, sporco e imperfezioni che altrimenti comprometterebbero il rivestimento.
L'addetto alla sabbiatura è infatti “un lavoratore specializzato nella lavorazione di pulitura meccanica di componenti metallici mediante l'utilizzo di sabbia”. E la lavorazione viene “eseguita da una macchina chiamata sabbiatrice.
Il top dressing si esegue solitamente a seguito di un'arieggiatura o di una bucatura. Il periodo più idoneo per effettuare il top dressing è il mese di settembre, “non è vietato” eseguirlo anche a febbraio, marzo, aprile od ottobre.
Il procedimento è molto semplice: un macchinario particolare, detto sabbiatrice, irrora la superficie del metallo da trattare con un mix di sostanze – solitamente sabbia e aria – per eliminare ruggine, sporcizia o presenza di altri materiali.