Quando si affitta una casa si deve cambiare residenza?
Domanda di: Sig. Joey D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(48 voti)
Quando si va in affitto bisogna cambiare residenza? No, quando si prende un immobile in affitto, non è obbligatorio cambiare residenza. È obbligatorio solamente nel caso in cui l'immobile in affitto diventi la dimora abituale del soggetto e l'unica presso cui è reperibile.
Cosa succede se affitto casa e non cambio residenza?
Alla scadenza del contratto di locazione, l'ex inquilino ha l'obbligo di comunicare il cambio di residenza presso l'Ufficio dell'Anagrafe del Comune di ubicazione dell'immobile in questione. Si tratta di un obbligo giuridico che, nel caso non venga adempiuto, può portare a sanzioni di carattere amministrativo.
Il cambio della residenza deve essere richiesto quando un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare si trasferisce, come anticipato, da un Comune italiano o dall'estero in un altro Comune italiano.
Si può, dunque, decidere di affittare casa senza cambiare residenza e mantenendo la stessa magari presso casa dei propri genitori, o dei nonni, o di zii, purchè l'Anagrafe abbia sempre un indirizzo di reperibilità di ogni soggetto per poter inviare qualsiasi comunicazione e documentazione necessaria.
Se si cambia residenza e non si comunica l'avvenuto cambio entro i tempi prestabiliti, cioè 20 giorni dall'avvenuto cambio della residenza, secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, si rischia di incorrere in sanzioni amministrative e civili e fino al reato di falso in atto pubblico, che è un reato penale.