Quando si aggiunge la s in spagnolo?

Domanda di: Enrica Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

In spagnolo, i sostantivi possono essere singolari o plurali. Quando i sostantivi finiscono con una vocale (-a, -e, -i, -o, -u), si aggiunge -s per ottenere il plurale. Quando i sostantivi singolari terminano con una consonante, si aggiunge -es per ottenere il plurale.

Come passare dal maschile al femminile in spagnolo?

- o, diventa a (ad esempio: médico diventa médica); - e, diventa a (ad esempio: monje diventa monja); - una consonante, si aggiunge la lettera a alla fine della parola (ad esempio: director diventa directora); - insta o con ante, è invariabile (ad esempio: futbolista, agente).

Come si usa il plurale in spagnolo?

La forma plurale in spagnolo solitamente si ottiene aggiungendo una 's' o 'es' alla fine del nome/aggettivo.

Quali sono i nomi invariabili in spagnolo?

I nomi maschili, che sono di genere invariabile eccetto se sono nomi comuni di persona e alcuni nomi di animale, solitamente finiscono in -o, -or, -és, -al, -a e in -e. Sei esempi sono "el gato, el trabajador, el Marqués, el hospital, el dentista, el estudiante" (il gatto, il lavoratore, il Marchese, lo studente).

Come funzionano i nomi in spagnolo?

In Spagna il cognome è doppio ed è generalmente composto dal primo cognome del padre seguito dal primo cognome della madre. Nei registri sono iscritti al massimo due nomi, di cui uno al massimo composto. Dopo il matrimonio il cognome non cambia e ciascun coniuge conserva il proprio dop- pio cognome.

Corso di Spagnolo_ GLI ARTICOLI IN SPAGNOLO / ARTÍCULOS 🇪🇸 (CON ESERCIZI!!) ✏️