Quando si annaffiano le zucchine?

Domanda di: Dott. Timoteo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Meglio irrigare di buon mattino, sotto la chioma, cercando quindi di non bagnare le foglie, usando acqua a temperatura ambiente. Dopo la semina o il trapianto ovviamente c'è particolare bisogno di innaffiature, come per tutte le piantine dell'orto.

Quante volte annaffiare le piante di zucchine?

Le zucchine vengono annaffiate ogni 5-7 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche, ma molto generosamente in modo che il terreno diventi umido a una profondità di 30-40 cm.

Cosa posso fare per avere più zucchine?

Il segreto per un ottimo raccolto è una corretta irrigazione: le zucchine hanno bisogno di una buona quantità d'acqua, ma è importante non bagnare mai le foglie. Queste piantine necessitano di un terreno ricco di nutrienti per produrre un raccolto abbondante.

Quali foglie togliere alle zucchine?

Eliminare le foglie più vecchie e in eccesso

La zucchina ha foglie molto grandi, che andrebbero sempre eliminate una volta che iniziano a ingiallire. Le foglie gialle hanno infatti esaurito la loro funzione e si limitano a succhiare via nutrimento prezioso.

Come e quando Cimare le zucchine?

Ogni anno metto a dimora delle piante di zucchino e seguo le istruzioni riportate sul talloncino informativo, che accompagna ogni piantina, il quale prescrive di cimare la pianta dopo la quarta- quinta foglia.

QUANTO ANNAFFIARE L'ORTO