Quando si cambia marcia bisogna accelerare?

Domanda di: Carmelo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

In base alla distanza da chi precede, può essere sufficiente decelerare gradualmente (l'auto rallenta con il freno motore) e scalare in seconda senza accelerare. Man mano che la velocità e lo spazio dalle auto davanti diminuiscono, premi frizione e freno e inserisci la prima per essere pronto a ripartire.

Quando si cambia marcia si lascia l'acceleratore?

Come già detto, durante i cambi di marcia non è necessario rilasciare il pedale dell'acceleratore. Il Selespeed, infatti, comanda direttamente il motore per ridurre e poi incrementare la coppia e per adeguare la velocità di rotazione al nuovo rapporto inserito.

Quando cambiare marcia giri?

In generale, bisogna guidare con la marcia più alta e con il numero più basso di giri e quando il motore (se benzina) è a 2000–2500 giri bisogna passare alla marcia superiore. Non guidare a un numero di giri superiore a 2500 giri. Con motore diesel si può passare alla marcia superiore già a 1500 giri.

Come cambiare marcia e accelerare?

Facile. Partite dalla marcia in cui vi trovate, premete a fondo la frizione senza frenare né accelerare e scalate, cioè passate a quella appena inferiore rispetto alla vostra. A questo punto, rilasciando la frizione la macchina rallenterà: continuate se dovete rallentare ancora di più.

Cosa fare per cambiare marcia?

Come si cambiano le marce con il cambio manuale?
  1. Spingere fino in fondo la frizione. ...
  2. Spostare la leva del cambio in posizione centrale. ...
  3. Inserire la marcia. ...
  4. Rilasciare la frizione e contemporaneamente premere sull'acceleratore.

TI SPIEGO COME CAMBIARE LE MARCE DELLA MACCHINA - CONSIGLI PER L'ESAME DI GUIDA