Quando si cambia residenza bisogna rifare la carta d'identità?

Domanda di: Benedetta D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Ho cambiato residenza, devo rinnovare la carta di identità? R. No, il cambio di residenza non implica l'aggiornamento dei dati sulla carta d'identità.

Come aggiornare la residenza sulla carta d'identità?

È possibile accedere al portale dell'anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino.

Cosa fare dopo il cambio di residenza?

Quando si effettua il cambio di residenza lo si deve comunicare ufficialmente all'ufficio anagrafe. Grazie a questa comunicazione si ottiene un aggiornamento automatico delle banche dati dell'amministrazione. Così che, al successivo rilascio della carta d'identità, verrà indicato il nuovo indirizzo di residenza.

Quali documenti aggiornare con cambio di residenza?

I documenti principali che devono essere aggiornati con l'indirizzo della nuova residenza sono la patente, il libretto di circolazione e ovviamente la carta di identità.

Chi cambia residenza deve cambiare tessera sanitaria?

In caso di cambio residenza (da un Comune non afferente alla propria ASL) è necessario recarsi a uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto per scegliere il Medico di Medicina Generale (o Pediatra di Libera Scelta) e ottenere la nuova tessera sanitaria.

Cambio di residenza ONLINE: ora è possibile. ECCO come