Cosa mettere nella lettiera per attirare il gatto?

Domanda di: Dott. Fortunata Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Ricordati di spargere qualche goccia di prodotto sulla sabbia della lettiera ogni giorno e vedrai che, nel giro di poco tempo, il tuo gattino imparerà a sporcare nel luogo che hai scelto per lui; – Spray Trixie catnip – è un prodotto a base di catnip, o Nepeta Cataria, un'erba per cui i gatti vanno matti.

Cosa fare se il gatto non va nella lettiera?

A volte, possono esserci dei problemi di salute che lo portano a interrompere improvvisamente l'uso della lettiera, soprattutto se è anziano. Altre volte potrebbe esserci una mancanza di igiene, se la lettiera è sporca o la toilette è posizionata in un punto della casa non idoneo il gatto potrebbe rifiutarsi di usarla.

Cosa mettere dentro la lettiera del gatto?

Per avere una lettiera sempre in ordine, un altro passo fondamentale è saper scegliere la giusta sabbietta. Occorre una sabbia capace di assorbire bene liquidi e gli odori e che abbia un potere agglomerante, ovvero che raccolga tutti gli scarti in comode palline.

Cosa mettere sotto la sabbia della lettiera?

Le tipologie non agglomeranti vanno sostituite almeno una volta a settimana. Dopo la pulizia puoi inserire un deodorante specifico a base minerale o vegetale, da spargere sul fondo e in modo uniforme; questo piccolo accorgimento serve per profumare la lettiera e neutralizzare i cattivi odori.

Perché il gatto va spesso nella lettiera ma non fa niente?

Cosa faccio se il gatto va nella lettiera ma non fa niente? Il sintomo più comune ed evidente di costipazione è il tenesmo, e cioè vediamo il nostro felino di casa andare in cassetta, spingere, ma non eliminare niente. Un gatto che non fa bisogni, inteso sia feci che urina, potrebbe essere stitico.

Trucchi e consigli per la gestione della lettiera del tuo Gatto