Quando si capisce se il calopsite è maschio o femmina?

Domanda di: Fabiano Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Bisogna aspettare la prima muta che avviene all'incirca al decimo mese di vita. Il Maschio ha le guance di colore più acceso ed intenso, la porzione anteriore superiore e anteriore della cresta fa un ricciolo in avanti e non presenta barrature sul groppone, sotto le ali e sotto la coda.

Come vedere se un Calopsite è maschio o femmina?

Nelle calopsite ancestrali si individuano colori differenti del viso. Nelle femmine i toni sono più tenui e nei maschi più intensi. Nelle calopsite perlate invece, dopo la muta delle piume soltanto le femmine conservano le perle sulle ali.

Quando inizia a cantare la Calopsite?

Tecnicamente questi pappagallini potrebbero iniziare a cantare già dopo i primi 2 o 3 mesi.

In che periodo fanno la muta le Calopsite?

In che periodo fanno la muta i pappagalli? Durante l'anno si verificano circa due processi di muta: uno, accennato a Marzo, che non rigurda mai le penne di ali e coda e la muta vera e propria, che avviene tra Luglio e Novembre, o, generalmente, successivamente alla stagione riproduttiva.

Quando iniziano a fare le uova le Calopsite?

La riproduzione delle Calopsite avviene molto facilmente in cattività (ovviamente solo se viene messo a loro disposizione un apposito nido), motivo per cui questi pappagalli sono considerati perfetti per i poco esperti. La maturità sessuale è raggiunta intorno ai 10-12 mesi.

MASCHIO o FEMMINA? Come capire il sesso delle Calopsite e Pappagalli