Quando si chiede la dichiarazione di conformità?

Domanda di: Ing. Amos Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

La dichiarazione di conformità, nota anche come DiCo, è un documento obbligatorio nel momento in cui si installa un nuovo impianto di tipo elettrico, idraulico, riscaldamento (termico e caldaia), radiotelevisivo, cottura o evacuazione fumi (canna fumaria).

Quando è necessaria la dichiarazione di conformità?

DEFINIZIONE: La DIchiarazione di COnformita' (DI.CO) è un documento di basilare importanza per un impianto elettrico. E' un documento che deve essere rilasciato dalla ditta installatrice degli impianti elettrici alla conclusione dell'installazione dell'impianto e dopo averlo collaudato.

Cosa succede se non ho la dichiarazione di conformità?

Quali sanzioni per l'installatore che non invia copia della dichiarazione di conformità al Comune? L'installatore che non rilascia la dichiarazione di conformità va incontro ad una multa da 100 a 1000 €.

Quando è obbligatoria la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico?

La certificazione dell'impianto elettrico è obbligatoria: Quando viene realizzato un impianto elettrico nuovo. Quando viene parzialmente modificato e/o ampliato un impianto elettrico esistente. Quando viene aperta un'attività commerciale.

Quali impianti devono essere certificati?

La dichiarazione di conformità è obbligatoria per tutti i tipi di immobili, comprese le abitazioni civili, e nel caso di tutti i tipi di impianti installati, ad esempio: impianti elettrici (di produzione, trasporto, trasformazione, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica)

Come si compila una dichiarazione di conformità [Versione Light]