Quando si corre la pressione si alza o si abbassa?
Domanda di: Ingrid Pagano | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(26 voti)
Quindi, non appena iniziamo a correre, la pressione arteriosa sistolica aumenta; dopo aver fatto attività fisica diminuisce immediatamente di ca. 5/4 mmHg sotto il valore originario. Questo effetto dura fino a 24 ore dopo l'allenamento.
L'esercizio fisico può aumentare la pressione sanguigna, ma gli effetti sono in genere temporanei. La pressione sanguigna dovrebbe gradualmente tornare alla normalità dopo aver terminato l'allenamento.
Grazie all'attività fisica si consumano calorie, si abbassano le resistenze periferiche, aumentano le fibre muscolari lente (S.T. = slow twich) e si innesca un circolo virtuoso che conduce, anche abbastanza rapidamente, a diminuire, di poco ma significativamente, i valori della pressione.
Anche l'esercizio fisico può contribuire a ridurre valori di pressione sanguigna troppo elevati. L'effetto è particolarmente rilevante in soggetti con valori di pressione sistolica superiori a 140 mmHg e risulta comparabile a quello dei più comuni farmaci antipertensivi.
Gli sbalzi pressori o i rialzi pressori sono momenti occasionali e temporanei, in cui le cause della pressione alta sono dovute a stati d'ansia, sforzi fisici, stress o stanchezza o ancora ingerimento di cibi (ad alto contenuto di sodio) che fanno alzare la pressione.