Quando si deve fare il primo travaso del vino?

Domanda di: Isabel Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Primo travaso autunnale: Dopo un mese circa dalla vinificazione, bisogna travasare il vino. Il "travaso autunnale" ha lo scopo di eliminare la feccia ossia quel deposito melmoso che, durante il riposo, si è formato sul fondo del recipiente.

Quando si travasa il vino la prima volta?

Il primo travaso si effettua dopo circa due o tre settimane dalla svinatura, così da separare il vino dalla feccia più grossolana.

Quando si travasa il vino nuovo?

Circa un mese dopo la torchiatura (pigiatura) dell'uva è fondamentale travasare il vino per eliminare il deposito "melmoso" che con il tempo si è andato a formare sul fondo della botte. Attenzione: è molto importante ricordarsi di questa operazione onde evitare alterazioni del gusto e sapore del vino prodotto.

Quando non si travasa il vino?

Si possono ottenere vini fermi con luna piena, vini frizzanti con luna crescente e vini dolci o fermi per il lungo invecchiamento con luna calante. non travasare o imbottigliare con luna nuova, nera.

Quando travasare il vino dalla damigiana?

IMPORTANTE: Ricordate soprattutto di travasare il vino dalla damigiana prima possibile e comunque entro 20 giorni dall'acquisto: la damigiana non garantisce un buon livello di conservazione del vino.

IL (buon) VINO FATTO IN CASA - CAP. 4: IL PRIMO TRAVASO